“Dopo il finanziamento da 150mila euro arrivato dal Ministero dell’Interno sulla manutenzione delle strade, impiegato per interventi di asfaltatura e sistemazione parapetti sulla strada di Noceno, ora abbiamo ottenuto due nuovi contributi che saranno utilizzati in favore del territorio – spiega il sindaco Antonio Rusconi – Non si tratta di cifre elevate, ma sono comunque importanti perché ci permettono di realizzare progetti a beneficio, in particolar modo, degli alpeggi e delle frazioni”.
Regione Lombardia ha concesso 35mila euro che saranno impiegati per la manutenzione dell’abbeveratoio all’Alpe Chiaro, garantendo un sostegno all’alpeggio e un aiuto alla conservazione dell’ambiente rurale.
Il bando del Ministero degli Esteri, dedicato al “turismo delle radici”, porterà a Bellano 6mila euro, per la realizzazione di un progetto che richiede un investimento totale di 12mila euro.
“Grazie a questo contributo, che va ad aggiungersi a fondi comunali, verrà concretizzato il progetto “Borghi in festa”, ideato per promuovere la peculiarità di Bellano di avere numerosissime frazioni – prosegue Rusconi – In questo contesto sono state valorizzate le feste patronali o di frazione già esistenti, e ne sono state organizzate di nuove nelle frazioni che non avevano in calendario eventi tradizionali. Nelle prossime settimane, quindi, si svolgeranno diversi appuntamenti che offriranno occasioni di divertimento a residenti e turisti. In totale il calendario prevede quindici eventi, con serate musicali, cinema all’aperto e momenti più tradizionali. Il tutto organizzato o rivalorizzato allo scopo di favorire l’aggregazione e il divertimento”.
Tutti gli appuntamenti organizzati nell’ambito del progetto “Borghi in festa” saranno pubblicati sul portale del Ministero degli esteri, per permettere a un pubblico quanto più ampio possibile di scoprire eventi e manifestazioni dei vari territori. Il calendario sarà pubblicato anche su www.discoveringbellano.eu/it/eventi-luglio-e-agosto-2024/
L’Amministrazione comunale ringrazia tutte le associazioni e i volontari per il contributo fornito nell’organizzazione delle varie iniziative.